Nel febbraio del 1958 a Milano, Luigi Capellini fondò la ditta "FILCAR"  dedita alla produzione di filetti per fustelle per il taglio della carta. Insieme ai suoi figli, Luciano, Ernesto and Adelio, progetta e costruisce in proprio le prime macchine per l'affilatura dei nastri e i forni per i trattamenti termici necessari.

Quasi da subito vista la vicinanza con Vigevano la 'città della scarpa' si apre per la ditta il nuovo mercato del nastro per fustelle per tomaia e pelletteria. La ditta sa prendere al volo l'opportunità e diventando primo fornitore per i fustellifici della zona contribuisce al successo della scarpa italiana nel mondo.

Nel 1968 Luciano lascia la produzione delle lame per dedicarsi a tempo pieno alla fonderia di leghe leggere, l'altro settore in cui la famiglia è impegnata.

La crisi energetica degli anni settanta e lo spostamento dei fustellifici in Toscana e nelle Marche dove la manodopera costa meno, fa' prendere la decisione di decentrare nelle Marche nei pressi di Macerata lo stabilimento produttivo. Nel 1972 nasce quindi la 'M.C.I. Metallurgica Centro Italia srl'. I forni per i trattamenti termici e le affilatrici di nastro per calzatura vengono trasferiti nel nuovo stabilimento sotto la supervisione di Adelio. A Milano resta il reparto cartotecnica e il reparto calzatura per il Nord Italia sotto il controllo di Ernesto.

 

Dal 1975 si aprono per le ditte anche i mercati internazionali e iniziano gli scambi con Francia, Grecia, Estremo oriente, Asia e SudAmerica dove l'azienda trova l'opportunità per realizzare una rapida crescita.

Infatti nel 1980 la FILCAR cambia ragione sociale in 'Cutting Steel snc' e si trasferice a Cormano in un nuovo più ampio capannone, mentre la MCI si allarga con nuove porzioni di fabbricato man mano che servono nuovi spazi.

Gli anni '80 e '90 rappresentano un consolidarsi dell'azienda in ambito nazionale e internazionale con lo sviluppo di nuovi macchinari, tecnologie e prodotti diventando uno dei pochi competitori di grandissimi gruppi industriali come Bohler e Sandvik.

Seguendo l'evoluzione del mercato nasce il settore delle lame per fustella per cartotecnica rotativa che rappresenta un ulteriore elemento di successo del gruppo. Infatti nel 2000 parte la costruzione di un nuovo capannone a Cormano e nasce la 'Cutting System srl' che si occupa di promuovere il settore delle lame per cartotecnica.

Intanto a metà degli anni '90 entrano nel gruppo anche i figli di Ernesto, Ing.Carlo, Ing.Andrea, e Dott.Luigi nonchè i figli di Adelio, Lorenzo e Miriam.

Nuove forze permettono di attaccare i nuovi mercati emergenti nell'est europa e sviluppare il settore dell'affilatura di lame per conto terzi, mentre si affinano gli standard qualitativi dei prodotti.

Nel 2002 la Cutting Steel assorbe la prestigiosa ditta COLOMBO LAME leader italiano da 40 anni nella produzione di lame dentate a disegno per l'industria del packaging. In questa maniera il gruppo completa il range di prodotti con lame di altissima qualità e contenuto tecnologico.

 

 

Ringraziamo per il successo dell'azienda tutti i clienti che utilizzano i nostri prodotti, i dipendenti che con grande spirito di dedizione al lavoro e i loro preziosi consigli ci aiutano a produrre sempre meglio e i fornitori che ci seguono nelle nostre richieste. Un ringraziamento particolare al signor Colombo che ha visto nel nostro gruppo la possibilità di far prosperare la sua azienda nella quale ha profuso tante energie.

template joomla by JoomSpirit
Powered by Wave Tribe  



© 2012 Cutting System srl - Tutti i diritti riservati
via Giotto, 20 -20032 - Cormano Milano - tel +39 02 66307157 - fax +39 02 61540399
P.I. 12286580159 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.